Dopo due mesi di stop tornano in campo gli alabardati per la settima giornata di campionato. Biancorossi ospiti al PalaMarson di Turriaco, campo dalle dimensioni ridotte che ha certamente condizionato la gara.
La priorità di Trieste è partire bene dopo un così lungo stop e ci riesce andando subito in vantaggio con Ramirez, che trova la deviazione vincente su calcio d'angolo.
La gara sembra a trazione giuliana, ma in un campo del genere basta una leggera distrazione per permettere alla stella avversaria, Cruscuolo, di calciare da fuori e trovare il pareggio.
Nel momento di massima difficoltà sono i leader ad uscire fuori: Ramirez, partendo in slalom speciale, si fa beffe della difesa scaricando una bordata per il nuovo vantaggio di Trieste.
Allunga ancora Prisacaru, ben appostato dentro l'area, ma prima della pausa di una gara nervosa i biancorossi concedono il sesto fallo ed il tiro libero con cui Turriaco accorcia le distanze.
Seconda frazione combattuta e maschia, che vede Trieste pressare a tutto campo ed allungare nuovamente con un bello scambio tra Lizzul e Pocecco, quest'ultimo in rete a tu per tu col portiere.
Arbitraggio protagonista quando viene concesso un calcio di rigore molto dubbio ai padroni di casa per il momentaneo tre a quattro, ma che non è sufficiente a scalfire gli animi alabardati pronti a chiudere la gara con la prima rete stagionale del "Ciuchi" Alin Rauta.
Una battaglia, non la si può definire altrimenti. Probabilmente una partita non giocata al meglio delle proprie possibilità, ma in cui era fondamentale portare a casa i primi tre punti del 2022. Prossima avversaria il Manzano, diretta concorrente per la corsa alle zone alte della classifica.